La Giornata Mondiale della Fotografia 2021

La Giornata Mondiale della Fotografia 2021

Tempo stimato di lettura: 5 minuti

E’ grazie alla fotografia se ad oggi possiamo rivivere i ricordi, le emozioni di una festa in famiglia, di un viaggio, di un luogo o semplicemente di una persona a noi cara.

La fotografia si è evoluta con il tempo e nel tempo viene quindi ricordata ogni anno in questo giorno, 19 agosto, quando nel 2010 fu istituita dal fotografo australiano Korske Ara la Giornata Mondiale della Fotografia.

Un evento importante per ricordare quindi questa splendida invenzione, diventata anche un’arte vera e propria e che ha portato storie, documentazioni, racconti e ricordi nelle nostre vite.

Ma perché proprio questo giorno?

Torniamo al 19 agosto 1839, quando fu presentato il dagherrotipo all’Accademia delle Scienze e delle Arti Visive a Parigi. Si trattava della prima procedura fotografica per l’acquisizione di immagini, messa a punto da Louis Jacques Mandé Daguerre.

Una procedura perfezionata successivamente, nel 1826 da Niépce, che permetteva di “disegnare con la luce”, una tecnica che riusciva ad imprimere i dettagli della scena in camera oscura e renderla quindi reale.

Point de vue du Gras” (Vista dalla finestra a Le Gras) di Niépce.
La prima fotografia al mondo

Fu proprio lui, quindi, a realizzare la prima fotografia al mondo utilizzando questa tecnica chiamata eliografia. Con il suo scatto chiamato “Point de vue du Gras” (Vista dalla finestra a Le Gras), impresse per la prima volta il panorama che si vedeva dal suo laboratorio.

In questa giornata io e Davide siamo soliti festeggiare scegliendo una foto, quella che ci sta più a cuore, stamparla ed inserirla in una bella cornice.

Quest’anno la scelta è ricaduta su questa:

E voi? Conoscevate la Giornata Mondiale della Fotografia? Se si, come l’avete festeggiata? Vi leggo nei commenti.

Non perderti gli altri articoli della rubrica Racconti Fotografici:

 

Potrebbero interessarti anche gli altri articoli sui Consigli Fotografici:

0 0 Voto
Ti piace l'articolo?
Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
20 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
20
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x