Schede SD: come fare la scelta giusta

Schede SD: come fare la scelta giusta

Tempo stimato di lettura: 14 minuti

Chi entra per la prima volta nel mondo della fotografia deve fare necessariamente i conti con la scelta di una scheda di memoria o più semplicemente di una “scheda SD“.

Ne esistono di diverse marche, diversi tagli, diverse velocità di registrazione e molto spesso ci si può confondere e non sapere quale scegliere, quale sia migliore o quale sia quella più performante.

Con questo articolo voglio quindi parlarvi delle schede SD, quelle che utilizzo personalmente e con cui mi trovo veramente bene.

Prima di entrare nel vivo delle schede, devo necessariamente fare una premessa. Voglio quindi spiegarvi le principali caratteristiche da tenere in considerazione in base a ciò che hai in mente di realizzare.

Capacità delle schede SD

La caratteristica più evidente è sicuramente la capacità, ovvero lo spazio di archiviazione.

Questa, troppo spesso, è l’unico parametro che viene preso in considerazione al momento dell’acquisto senza, quindi, prestare attenzione ad altri aspetti non meno importanti.

Ne esistono 3 tipi, vediamo insieme quali sono:

SD – Secure Digital

La sigla “SD” indica tutte quelle memorie che sono ormai datate e che hanno una capacità che va da 128 MB a 2 GB.

SDHC – Secure Digital Hight Capacity

La sigla “SDHC” indica che la scheda ha un’alta capacità e possono andare dai 2 ai 32 GB di spazio. 

SDXC – Secure Digital eXtended Capacity

La sigla “SDXC” sta ad indicare che la scheda può arrivare fino ad un massimo di 2 TB di spazio e sono attualmente le migliori che si possono acquistare. 

Velocità delle schede SD

Una caratteristica importante da tenere a mente è la velocità di scrittura e di trasferimento dei file dalla fotocamera alla scheda SD.

Questo è un aspetto che aiuta a scegliere la giusta scheda anche in base a ciò che si vuole fare, soprattutto per chi realizza video e per chi utilizza molto le raffiche, come ad esempio nella fotografia sportiva.

Classi delle schede SD

Come detto prima, una caratteristica importante è la velocità di scrittura/trasferimento. Questo parametro viene indicato con alcune sigle e classi che rapprendano la velocità minima garantita e che andrò ora ad illustrare.

La Classe

  • Classe 2: ha una velocità minima di 2 MB/s
  • Classe 4: ha una velocità minima di 4 MB/s
  • Classe 6: ha una velocità minima di 6 MB/s
  • Classe 10: ha una velocità minima di 10 MB/s
  • Queste classi fanno parte di quelle schede SD ormai datate.

La Speed Class

  • UHS Speed Class-I U1: ha una velocità minima di 10 MB/s, simile quindi alla Classe 10, ma con prestazioni più elevate. Ha un trasferimento continuo ed è quindi adatto ai video in HD.
  • UHS Speed Class-I U3: ha una velocità minima di 30 MB/s, utile principalmente per i video Ultra HD 4K.
  • UHS Speed Class-II U1 e U3: sono delle schede di seconda generazione, le ultime uscite, che riescono a raggiungere fino i 312 MB/s.

La Video Speed Class

Tutte le schede che presentano queste sigle invece sono consigliate per chi realizza video perché mantengono una velocità costante.

  • V6: ha una velocità minima di 6 MB/s costanti garantiti
  • V10: ha una velocità minima di 10 MB/s costanti garantiti
  • V30: ha una velocità minima di 30 MB/s costanti garantiti
  • V60: ha una velocità minima di 60 MB/s costanti garantiti, adatto per i video in 4K
  • V90: ha una velocità minima di 90 MB/s costanti garantiti, adatto per video in 8K.

Le schede SD: la mia scelta

Nel corso degli anni e con l’avanzare della tecnologia delle fotocamere sono molte le schede che ho provato, ma principalmente mi sono focalizzata su due marchi, Sandisk e Lexar, le migliori e le più affidabili.

La mia necessità principale era quella di avere delle schede veloci che mi permettessero di lavorare nella fotografia sportiva. 

Per quanto riguarda le Sandisk ho sempre cercato di acquistare le Extreme o le Extreme PRO per la loro velocità.

In seguito, con l’acquisto delle Fuji XT4 avevo la necessità di una scheda ancora più veloce e la scelta è ricaduta su una Lexar Professional U3 di seconda generazione che ho trovato ad un prezzo vantaggioso.

Sandisk Extreme PRO

Quando si decide di acquistare una nuova scheda, come detto anche prima, bisogna prestare attenzione alle caratteristiche, ma anche a cosa si ha la necessità di fare e in base alla tipologia di fotocamera che si possiede.

Se ad esempio avete una Fuji XT4 come me avrete sicuramente bisogno di una scheda veloce e piuttosto capiente, soprattutto se avete intenzione di realizzare i video in 4K, abbastanza pesati e che necessitano di una velocità elevata continua.

Entrambe le marche e i modelli che io ho acquistato sono ad alte prestazioni, professionali ed affidabili.

Naturalmente non tutti hanno bisogno di schede di questo tipo e potete tranquillamente decidere di scegliere il modello che fa più per voi.

In ogni caso vi consiglio di valutare bene le caratteristiche e le compatibilità con la vostra fotocamera.

Di marche ce ne sono tante, valide, meno valide, costose o meno costose, io ho scelto Sandisk e Lexar e mi sono trovata molto bene. Ora sta a voi la scelta!

📌 Salva questo post su Pinterest

Potrebbero interessarti anche gli altri articoli sui Consigli Fotografici:

Se sei appassionato di Fotografia, non perderti la rubrica Racconti Fotografici, dove troverai una serie di interviste ad alcuni fotografi. Ti porto alla scoperta dei loro progetti, dei loro viaggi e dei loro racconti emozionali attraverso una lente fotografica:

0 0 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
20 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
20
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x