Qualche giorno fa, mi sono imbattuta in un problema avvenuto ad una mia collega blogger. Ci raccontava di aver trovato su un sito abbastanza conosciuto le sue foto e il testo utilizzato in un suo articolo senza aver chiesto il permesso e senza aver posto l’attribuzione dell’autore.
Prendendo spunto, quindi, da questo problema, ho pensato di scrivere un articolo a riguardo.
Può capitare che, navigando qua e la sul web, ci si imbatte in una nostra foto pubblicata su un sito X e che questo sito non abbia citato la fonte, ne tanto meno abbia acquistato tale foto.
Ecco questo è sicuramente un modo di fare assolutamente scorretto ed illegale.
Piccolo riferimento alla Legge sul Diritto d’Autore
Non vogliamo entrare nel dettaglio di questa norma, in quanto non siamo avvocati, ma vi possiamo dare un piccolo accenno a ciò che conosciamo.
La Legge che tutela il Diritto d’Autore (Legge 633/1941) sostiene che le immagini e i testi sono soggetti a copyright e pertanto non possono essere utilizzati da persone diverse dall’autore.
Inoltre le fotografie prodotte sono protette fino a 70 anni dopo la morte del fotografo.
Per poterle utilizzare quindi, ci sono delle regole da rispettare. Viene spiegato che il materiale protetto può essere utilizzato solo se viene esplicitamente dato il permesso dall’autore stesso.
Inoltre, sia se si prende spunto da un determinato testo o foto sia se si faccia copia e incolla è obbligatorio citare la fonte ed inserire il link da dove è stato preso (salvo diverse indicazioni).
Ecco le cose da fare se ci hanno rubato una foto o un testo
Premettiamo che anche se abbiate attivato il blocco anti copia sul vostro sito web, sappiate che è possibile ugualmente copiare e salvare un testo o un’immagine.
Di modi sostanzialmente ce ne sono due. Fare gli screen delle foto ed aprire il codice sorgente del sito per copiare il testo o per verificare il percorso dell’immagine da salvare.
Quando ci si imbatte in un “furto” di una foto/testo, quindi, la prima cosa che consigliamo di fare è di effettuare subito lo screen che attesti l’illecito.
Successivamente occorre contattare il sito che ha commesso il reato spiegando che la foto/testo utilizzata sui loro canali è protetta da diritto d’autore e pertanto se ne richiede la rimozione o la citazione della fonte. Si potrebbe anche dare l’opzione dell’acquisto, da valutare in base al tipo di sito che ha preso la foto/testo.
Se non si dovessero ottenere risposte, consigliamo di ricontattarli per spiegare che se non si dovesse procedere a sistemare l’illecito, ricorrerete a vie legali.
La nostra esperienza sulla violazione del Diritto d’Autore
Chi ci segue, sa che oltre ad occuparci del blog, lavoriamo nel mondo della fotografia.
Collaboriamo con diverse agenzie che hanno il compito di vendere le nostre foto direttamente ai giornali e a siti specializzati. Il furto di una nostra immagine, quindi, causerebbe un danno economico, in quanto per noi questo è un vero e proprio lavoro.
Purtroppo è capitato che alcuni giornali di informazione (online e non) si siano appropriati di alcune foto prese dai nostri siti personali o dai nostri social.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di contattare la redazione chiedendo la rimozione della foto o un compenso per l’utilizzo, citando anche la fonte.
Tenete conto che le foto che si trovano sia sui nostri siti personali, sia su quelli dell’agenzia sono doppiamente protette e nel caso di un illecito, oltre al nostro intervento, si muoverà anche l’agenzia stessa per difendere i nostri diritti.
Quello che vi posso dire è di non lasciar correre, di verificare che tipo di sito ha “rubato” la vostra foto o testo e di capire in che modo procedere.
E a voi? È mai capitato di trovarvi in una situazione del genere? Come avete risolto?
Salva questo post su Pinterest
Potrebbero interessarti anche gli altri articoli sull’angolo del blogger
- Lasciatevi ispirare dalla Moodboard
- Diritto d’Autore: come difendersi dal furto di immagini
- Massimiliano Perrella ci racconta il suo giro del mondo in moto
- La nascita del mio blog
- Le 5 migliori app da affiancare a Instagram
- The Globbers: compagni di vita e travel bloggers
- Viaggiare con i bambini si può. Ce lo raccontano i Travel2Travel
- L’età non è un limite per viaggiare: conosciamo i Nonni Avventura
- Conosciamo Manuela Vitulli di Pensieri in viaggio