Le 5 migliori app da affiancare a Instagram

Le 5 migliori app da affiancare a Instagram

Tempo stimato di lettura: 14 minuti

 

Molto spesso mi chiedono quali sono le app che utilizzo maggiormente per le mie foto e per i miei social. Di solito per migliorare i miei scatti utilizzo Adobe Lightroom e Photoshop, ma se dovessi fare delle modifiche veloci (magari perché sono in giro e non ho a disposizione il computer) ci sono delle app che, per me, sono molto utili.

Di app ce ne sono molte e ne ho provate diverse, ma credo che queste di cui parlerò in questo articolo, siano davvero ottime.

Vediamo ora nel dettaglio le 5 app per Android che utilizzo e che non possono mai mancare sul mio smartphone.

Coffee Camera

Coffee Camera, ti aiuta a migliorare la qualità visiva delle tue foto

La prima che mi sento di consigliare è Coffe, un’app scoperta di recente, che vi permette di migliorare le vostre fotografie.

Il layout dell’app è semplice e minimale, ma ha diverse opzioni che i più creativi potrebbero ritenere interessanti. La funzione però che è da tenere sott’occhio è la prima voce, “Modifica”, che permette modificare le foto e applicare dei filtri già predefiniti.

Come funziona?

Molto semplicemente si sceglie la foto e in base a cosa si vuole realizzare si sceglie il Filtro che più piace. Nella sezione “Struttura” potete applicare un colore particolare o un gradiente per rendere la foto più cool.

Nella sezione “Regolare” potete modificarla come preferite andando a toccare solo i parametri che vi interessano.

Una volta impostato il vostro “Filtro” potete salvarlo tra i “Preset” in modo da poterlo riutilizzare per le altre occasioni.

L’unica nota negativa è che la versione free contiene la pubblicità, ma che può essere rimossa con la versione premium in cui sono anche presenti dei filtri predefiniti in più.

Canva

Canva ti aiuta a creare delle grafiche accattivati per i tuoi social

Ormai credo che quest’app sia già conosciuta, ma per chi non ne ha mai sentito parlare, forse è una delle più utilizzate in assoluto.

Anche quest’app ha un layout molto semplice ed è di facile utilizzo, sicuramente è molto intuitiva.

Si possono realizzare delle grafiche accattivanti per diverse cose, scegliendo e modificando i progetti che la vasta libreria di Canva offre. Dalle storie e post Instagram, alle grafiche di brochure, flayer, loghi e quant’altro.

Si ha anche la possibilità di creare progetti da zero scegliendo il formato o semplicemente inserendo le dimensioni personalizzate.

Io la utilizzo molto spesso per le grafiche dei miei pin di Pinterest e per le copertine del mio blog.

Certo per lavori più grandi preferisco usare Adobe Illustrator, ma per le piccole cose, Canva è più che soddisfacente.

Postme

Postme ti aiuta a creare gli spazi nelle descrizioni dei post di Instagram

Vi è mai capitato di preparare dei post su Instagram, impostare una descrizione ben formattata, ma una volta pubblicati, la formattazione della descrizione va a farsi benedire?

Purtroppo Instagram non dà la possibilità di modificare i testi, né tanto meno inserire gli spazi alle nostre descrizioni. Ecco quindi che ci viene in aiuto quest’app. Infatti con Postme riesco ad impostare le giuste interlinee al mio testo, rendendolo più leggibile su Instagram.

Nella versione premium, si ha anche la possibilità di modificare il font, ma io non lo consiglio in quanto a Instagram “non piace” l’idea di un font diverso da quello ufficiale.

inTags

inTags ti aiuta a trovare gli hashtag per instagram.

Non so se lo sapete, ma quando si pubblica su instagram, l’ideale sarebbe quello di inserire gli hashtag differenziandoli tra un post e un altro per migliorare il posizionamento delle foto pubblicate sul social.

Come funziona?

Basterà semplicemente inserire 5 parole chiavi separandole con uno spazio, scegliere i range dei posts (io l’ho impostato su un massimo di 6,1M) e cliccare su Crea.

Appariranno una serie di tag da selezionare. Ricordatevi di sceglierne massimo 30 e una volta scelti potete salvarli per farvi un vostro elenco personalizzato.

Ninjalitics

Con Ninjialitics puoi tenere sotto controllo la crescita del tuo profilo instagram

Vi siete mai chiesti quale sia il vostro andamento su Instagram? Se avete un profilo business o creator, instagram stesso vi mostrerà i report del vostro profilo, ma per poter vedere il vostro “Engagement” occorre utilizzare servizi esterni.

Io utilizzo Ninjalitics per valutare il mio profilo, permettendomi di visualizzare la media dei miei like, dei commenti e il mio engagement.

Quest’app permette anche di visualizzare la crescita del profilo, l’andamento dei post e gli hashtag più usati, in modo da poterli variare (ricordatevi di non usare sempre gli stessi per tutti i post) utilizzando inTags.

Nella versione Ninjalitics Business, si ha la possibilità di analisi più approfondite sia delle stories sia dei posts, scoprire i post sponsorizzati dei concorrenti e molto importante è la nuova funzione “Algoritmo IG”. In pratica ti mostra un report su come potrebbero andare i tuoi post futuri per permetterti di scegliere quando pubblicare una foto che per te è di fondamentale importanza.

 

E voi? Quali app utilizzate? Se ne avete altre da suggerire, scrivetemele in un commento. Mi piacerebbe molto poter provare altre soluzioni e valutarle, magari per incrementare questa guida.

📌 Salva questo post su Pinterest

Condividi l'articolo su Pinterest - Pin1
Condividi l'articolo su Pinterest - Pin2

Se ti va, leggi anche gli altri articoli sull’angolo del blogger

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

Consigli fotografici

 

4 1 Voto
Ti piace l'articolo?
Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
52 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
52
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x