Alcuni consigli per migliorare le tue riprese con lo smartphone

Alcuni consigli per migliorare le tue riprese con lo smartphone

Tempo stimato di lettura: 10 minuti

 

Durante una vacanza solitamente si cerca di viaggiare il più leggero possibile. Ma per avere una buona qualità delle proprie foto e riprese video, molte volte ci si chiede se si possa utilizzare solo un semplice cellulare.

Gli smartphone hanno raggiunto già da tempo una buona qualità video, permettendo di ottenere risultati più che soddisfacenti. Basti pensare che sono stati realizzati anche dei film.

Per questo poter viaggiare leggeri e catturare i momenti più significativi della tua vacanza solo con il cellulare si può.

Ora vediamo insieme qualche accortezza da tenere a mente per migliorare la qualità generale delle vostre riprese.

Stabilizzare

Inutile dirlo, vedere un video che per tutto il tempo traballa è alquanto fastidioso.

Le soluzioni sono varie, dall’utilizzo di un semplice cavalletto (anche di quelli economici) piccoli e facili da trasportare come il pixie di cui vi avevo già parlato nell’articolo L’ardua scelta del cavalletto ideale.

Se avete un budget maggiore potete pensare all’acquisto di uno stabilizzatore elettronico. Sicuramente avrete una maggiore qualità e potrete sfruttarlo al meglio nelle riprese in movimento, ottenendo sempre delle immagini fluide e piacevoli da guardare.

Audio

E’ un elemento che a volte non viene preso in considerazione.

Se fate riprese dove non è presente il parlato potete farne tranquillamente a meno, ma se fate vlog, interviste o volete raccontare quello che state riprendendo è un acquisto imprescindibile.

Vi consiglio il Rode VideoMicro, sempre per una questione di spazi e portabilità.

Luci

Avere una buona fonte di illuminazione, sicuramente renderà le vostre riprese di buona qualità, ma questo non è sempre possibile.

La soluzione sarebbe quella di acquistare delle luci che potrebbero tornarvi utili in diverse situazioni, soprattutto per chi fa vlog. Possono essere utilizzati durante la notte o in luoghi al chiuso.


Ce ne sono di vari tipi, dimensioni e prezzi, resta a voi scegliere quale fa al caso vostro.

Rig

E’ uno strumento che permette di agganciare su di esso diversi accessori oltre allo smartphone (microfono, luci, cavalletto…).

Power Bank

A differenza delle reflex/mirrorless, dove una buona scorta di batterie consente di poter continuare a registrare e a fotografare, con lo smartphone è sempre comodo avere a portata di mano un power bank.

Certo non migliora la qualità dei video, ma quante volte vi è capitato di iniziare delle riprese e non poterle continuare perché il vostro cellulare si è scaricato?

Editing

Io utilizzo Adobe Premiere, ma potete scegliere tra numerosi programmi di editing.

Naturalmente per questo punto, vi posso solo consigliare i software che ho già provato.

Per chi non è molto pratico, Filmora è un programma semplice da usare e possiede numerose animazioni e preset di testi già realizzati che miglioreranno il vostro video.

Se invece volete fare tutto con lo smartphone, ci sono diverse app che possono aiutarvi. Qui non mi sento di darvi un consiglio su quale utilizzare perché in realtà ne ho provata qualcuna giusto per curiosità, ma sfogliate lo store e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze.

Se avete qualcuno che potrebbe essere interessato a questi consigli, non dimenticatevi di condividere l’articolo.

Fatemi sapere le vostre esperienze nei commenti.

 

Se vi va, leggete anche gli altri articoli sui Consigli fotografici

4.5 2 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
14 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
14
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x