Festività natalizie in Molise: 3 presepi viventi da non perdere

Festività natalizie in Molise: 3 presepi viventi da non perdere

Ogni anno in Molise, come anche in altre regioni italiane, si respira la magia del Natale. Luci colorate che illuminano le strade, addobbi nelle vetrine dei negozi e canti. 

La festa più bella ed attesa di tutto l’anno per i più piccini, ma anche per gli adulti. Di tradizioni ce ne sono tante e ogni famiglia segue le proprie.

Come vi dicevo l’anno scorso nell’articolo “Le tradizioni di Natale nella mia famiglia”, il giorno di Natale mi piace molto andare a visitare i Presepi viventi ed in Molise ce ne sono diversi che si ripetono con dedizione ogni anno.

L’anno scorso purtroppo, a causa della pandemia, non si sono tenuti, ma quest’anno sono stata felicissima di sapere che diversi paesi molisani hanno ripreso la loro tradizione e riproposto il loro presepe vivente. 

Un evento che richiama tanta gente e che più che mai come quest’anno risulta essere un evento per ricominciare e per ritornare in parte alla normalità, seguendo sempre però le regole anti Covid-19.

Vediamo ora insieme i 3 presepi viventi che si terranno in Molise e che consiglio di visitare.

5^ Edizione del presepe vivente di Montaquila: “Per le vie di Betlemme”

Il primo appuntamento molisano è quello di Montaquila, piccolo borgo medievale in provincia di Isernia, nell’Alto Molise.

Ci saranno diverse figure in abiti d’epoca e scene presepiali che coinvolgeranno il visitatore durante il loro percorso tra le strade del paese.

Organizzato dall’Associazione Montis Aquilis col patrocinio del comune di Montaquila, il presepe vivente nella sua 5^ edizione rientra nel cartellone di eventi di “Turismo è Cultura 2021” della Regione Molise.

Ad accompagnare la scena della Natività, artisti di strada, rievocazioni delle scene di vita quotidiana e tante altre sorprese, tra cui i famosi zampognari che suonano la loro zampogna, tipico strumento originario di Scapoli in provincia di Isernia e di cui vi parlerò in un altro articolo.

Il presepe vivente sarà chiuso da Giuliano Gabriele Trio, artista di musica folk e world music che allieterà la serata con uno spettacolo musicale ispirato ad un fatto accaduto nel dicembre 1914, durante la Prima Guerra Mondiale.

Il presepe si terrà nelle seguenti date:

  • 18 dicembre 2021, dalle 18:00
  • 19 dicembre 2021, dalle 18:00

Informazioni utili:

Controlli all’ingresso e norme anti Covid-19

Ingressi contingentati, percorsi delimitati, obbligo di indossare la mascherina e di possedere il Green Pass. La manifestazione di quest’anno cambierà location spostandosi in piazza Dante Alighieri in modo da assicurare a figuranti e visitatori la massima sicurezza in merito al rispetto delle norme di prevenzione dal contagio da Covid-19.

IMPORTANTE

Per lo spettacolo musicale “La tregua di Natale” vista la disponibilità limitata di posti a sedere, è consigliabile prenotare il proprio posto contattando l’Associazione Montis Aquilis tramite le pagine facebook e instagram, all’e-mail montisaquilisaps@gmail.com o ai numeri 3335869980 o 3663661916.

34^ Edizione del presepe vivente di Guardialfiera

Organizzato dalla Pro Loco, il presepe vivente di Guardialfiera risulta uno tra i presepi più importanti e storici del Molise. Con la sua 34^ edizione, si torna nel piccolo borgo medievale in provincia di Campobasso, a Piedicastello, il cuore dello spirito di Natale.

In questo presepe incontrerete diversi personaggi e rappresentazioni di diverse scene e antichi mestieri tra cui lo scalpellino, il fabbro, i pastori e molti altri. Non mancheranno poi le degustazioni eno-gastronomiche.

Un percorso in salita tra le vie del borgo e che vi condurrà nella cripta romanica della Chiesa di Santa Maria Assunta dove sarà presente la Natività.

Il presepe si terrà nelle seguenti date: 

  • 26 dicembre 2021, dalle ore 17:30 alle ore 20:00
  • 2 gennaio 2022, dalle ore 17:30 alle ore 20:00
  • 6 gennaio 2022 con la sfilata e l’arrivo dei Magi, dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Informazioni utili:

Per partecipare sarà necessario essere in possesso di Green Pass e prenotarsi on-line compilando il form sul sito della Pro Loco oppure potete inviare una e-mail all’indirizzo info@prolocoguardialfiera.it

38^ Edizione del presepe vivente di Montenero di Bisaccia

Questo presepe vivente è decisamente molto particolare per via della sua location. Montenero di Bisaccia in provincia di Campobasso, nel basso Molise, presenta delle grotte arenarie, corsi d’acqua e piccole cascate e per questo il presepe viene collocato in un ambiente totalmente naturale che lo rende davvero suggestivo.

Come negli altri due presepi, anche qui vengono rappresentate scene di vita quotidiana con personaggi in abiti d’epoca distribuiti lungo un percorso illuminato dalle torce.

Erode e la sua corte, i romani a cavallo, pescatori, pastori, lavandaie e tante altre figure che allietano la visita a questo presepe. Non mancano poi le degustazioni eno-gastronomiche e i canti natalizi.

Il presepe, organizzato dalla Pro Loco Frentana, si terrà nelle seguenti date: 

  • 24 dicembre 2021, dalle 24:00 (data annullata causa Covid)
  • 25 e 26 dicembre 2021, dalle 17:00 alle 20:00 (date annullate causa Covid)
  • 1, 2 e 6 gennaio 2022, dalle 17:00 alle 20:00

Informazioni utili:

Prenotazione obbligatoria al numero dedicato 3773137915 o all’indirizzo e-mail prolocofrentana2014@gmail.com. L’accesso è consentito solo con Super Green Pass e mascherina.

Il costo d’ingresso per gli adulti è di € 2,00, mentre per i bambini fino ai 12 anni è gratuito.

📌 Salva questo post su Pinterest

Se ti va, leggi anche gli altri articoli sulle Feste e Tradizioni

Potrebbero interessarti anche gli altri articoli sul Molise


0 0 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
16 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
16
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x