L’invasione dei jidōhanbaiki, i famosi distributori automatici giapponesi

Uno dei distributori sparsi per il Giappone.

Una delle cose curiose che colpisce sicuramente un turista per la prima volta in Giappone, sono i jidōhanbaiki (i distributori automatici). Se ne possono trovare tantissimi e ovunque, sia nelle grandi metropoli, sia nei piccoli villaggi di campagna e vendono ogni genere di prodotto.

Dalle bevande ai gelati, dai piatti pronti agli oggetti più strani e particolari come coleotteri vivi, numeri di telefono di ragazze, libri, batterie, occhiali e…reggiseni, mutandine usate e sex toys. 😯

Si possono usare banconote, monete e carte ricaricabili (ne parleremo meglio in un altro articolo) e negli ultimi anni alcuni distributori sono diventati più moderni. Infatti se ne possono trovare alcuni con il touch screen e quelli con il riconoscimento facciale. In pratica c’è una telecamera che identifica la persona e ne consiglia la bevanda in base all’età e al sesso.

Addirittura, tramite un’app (Acure pass), si possono acquistare i prodotti comodamente da casa o ovunque ci si trovi e ritirarli direttamente al distributore utilizzando un QR Code.

Infine, tramite l’app, si può pensare di regalare una o più bevande agli amici semplicemente inviando un URL tramite Line, Facebook o Twitter.

E’ stato divertente e strano assaggiare delle bibite così diverse da quelle a cui noi siamo abituati; bibite molto zuccherate, stravaganti energy drink o varianti di bibite come pepsi e fanta con gusti particolari (fanta grape e pepsi sakura).

Distributore Acure
Uno dei distributori moderni. Foto: https://www.acurepass.co.jp/en/index.html

E voi? Siete curiosi di provare qualche bevanda o prodotto “originale made in Japan”?

Elena Vizzoca in Giappone

Se ti va, scopri gli altri articoli sul Giappone:

4.5 2 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
2 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
2
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x