Articolo scritto da Silvia Faenza
Copenaghen è tra le capitali europee più affascinanti ed eclettiche da visitare. Ricca di storia e di meraviglie artistiche e architettoniche, questa città riesce ad incantare proprio tutti.
Ciò che colpisce della città è il mix di stili, l’unione tra antico e moderno, che dà vita a un equilibrio tutto suo capace di ammaliare i viaggiatori.
I luoghi da visitare sono tantissimi, alcuni più popolari e turistici di altri e altri meno conosciuti ma che sono in grado di trasmettere la vera essenza della città, piena di contraddizioni e bellezze.
Se vuoi scoprire le principali attrazioni della città, gli itinerari migliori e le informazioni utili puoi visitare il sito Copenaghen.it.
In questa guida, invece, ci concentreremo unicamente sulla scoperta dei luoghi più autentici da fotografare a Copenaghen per darti anche qualche spunto sui posti imperdibili della città, che meritano uno scatto.
Kastellet
Uno dei luoghi più suggestivi della città è proprio Kastellet, un’antica fortificazione militare che oggi ospita la sede del Ministero della Difesa.
Considerata una delle fortificazioni più belle e meglio conservate del Nord Europa, aperta al pubblico, offre la possibilità di godersi un momento di relax in un’oasi di pace in mezzo al verde nel cuore della frenetica città.
La particolarità di questa fortificazione è la sua pianta a forma di stella, visibile solo dall’alto e circondata da un fossato.
Passeggiando per il Kastellet si incontrano le caratteristiche casette rosse. Tra i punti d’interesse più particolari ci sono la chiesa di St.Alban e il mulino a vento.
Come arrivare a Kastellet
Kastellet è situato nell’area di Langelinie, nei pressi del Rosenborg Slot.
Si può arrivare a piedi con una passeggiata di 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Osterport, oppure con la metropolitana arrivando alla fermata Kongens Nytorv, a circa 15-20 minuti a piedi dalla cittadella.
Se parti da Nyhavn dovrai prendere l’autobus 1A e fermarti a Esplanaden.
Non ci sono parcheggi alla fortezza, ma quello più vicino è Parking Ved Norgesporten, a circa 7 minuti a piedi da Kastellet.
La visita è gratuita dalle 6 alle 22, orario in cui vengono chiusi i bastioni.
Botanisk Have, l’orto botanico di Copenaghen
Il giardino botanico di Copenaghen, anche noto come Botanisk Have, è uno dei luoghi più originali da immortalare, con le sue splendide vetrate e i contrasti di colore.
Si tratta di uno degli orti botanici più importanti d’Europa e vanta oltre 15.000 specie di piante.
L’orto botanico di Copenaghen fa parte del Museo di Storia Naturale dell’Università di Copenaghen e custodisce la più grande collezione di piante di tutta la Danimarca.
Il piccolo Eden danese sembra il set di un film romantico, ma in realtà racchiude oltre quattrocento anni di storia.
Il giardino ospita anche un Museo Botanico con una interessante collezione di piante grasse e funghi e una Biblioteca.
Come arrivare al Botanisk Have
Per raggiungere il giardino botanico basterà raggiungere il Museo di Storia Naturale prendendo i mezzi pubblici che fermano a Nørreport Station, la fermata più vicina.
Le linee che puoi prendere sono 5A, 6A, 14, 40, 42 e 43.
Castello di Rosenborg Slot
Nel cuore della vibrante città si adagia fuori dal tempo il Castello di Rosenborg Slot, un’antica residenza reale che oggi ospita il Museo della Collezione Reale Danese.
Circondato da un giardino in stile rinascimentale, pieno di fiori colorati durante la bella stagione, il castello ricorda quelli delle fiabe.
In piedi dal XVI secolo, al suo interno si possono visitare le stanze dei nobili come la Sala dei Cavalieri, i lussuosi appartamenti di Cristiano IV e gli splendidi gioielli della corona danese.
Il percorso di visita si snoda dal secondo piano fino ai sotterranei, per terminare con una rilassante passeggiata tra i giardini in fiore.
Come arrivare al Castello di Rosenborg Slot
Il castello di trova nel cuore della città, a Øster Voldgade, a circa 15 minuti a piedi camminando da Nyhavn.
È raggiungibile anche con i mezzi prendendo le linee 26 o 350S fino alla fermata Øster Voldgade.
Nyhavn, il porto di Copenaghen
Uno dei luoghi simbolo di Copenaghen, nonché uno dei più autentici da fotografare nella capitale danese, è l’antico porto di Nyhavn.
Immortalato da tutti i turisti almeno una volta durante un viaggio nella meravigliosa Copenaghen, il porto è caratterizzato dai colori accesi delle barche ormeggiate e dal riflesso delle case che fiancheggiano il canale.
Lungo le sponde del canale il viale è costellato di caffè e locali sotto le case a schiera dipinte dei colori più vari, costruite in legno, mattoni e intonaco.
Qui potrai vedere la casa più antica della zona, al numero 9, costruita nel 1681.
L’antico porto di Copenaghen era il cuore del commercio marittimo della città.
Come arrivare all’antico porto di Nyhavn
Dalla stazione Copenhagen Central Station si raggiunge Nyhavn con la linea 26.
Il porto è facilmente raggiungibile da tutta la città e da qui partono anche i tour dei canali in battello.
Salva questo post su Pinterest
Se ti va, leggi anche gli altri articoli su Travel e non dimenticare di attivare la campanella per essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti.
- Il MACTE, Museo di Arte Contemporanea di Termoli
- San Basso, il patrono di Termoli
- Il romantico borgo di Vico del Gargano
- Il polmone verde del Gargano: La Foresta Umbra
- Molichrom: il Festival della fotografia nomade
- I laghi più belli d’Italia raccontati dalle Travel Blogger Italiane, parte 2
- I laghi più belli d’Italia raccontati dalle Travel Blogger Italiane
- Macchiagodena: vacanze gratis in Molise se porti un libro
- Pasqua: 5 piatti tradizionali in Molise
- Tokyo: una passeggiata da Takeshita Street di Harajuku a Parco Yoyogi