Asakusa e il Sanja Matsuri: il festival più popolare di Tokyo

Asakusa e il Sanja Matsuri: il festival più popolare di Tokyo

 

Durante il nostro tour giapponese non potevamo perderci il quartiere più tradizionale e antico di Tokyo, Asakusa.

L’intenzione era di visitare il tempio Senso-ji, il Santuario Asakusa e passeggiare a Nakamise Dori, la via principale, dove ammirare i negozi tradizionali e di souvenir, ma, una volta giunti sul posto, ci siamo ritrovati immersi nella tipicità di una delle feste più importanti di Tokyo, il Sanja Matsuri.

La curiosità e la possibilità di poter assistere ad una celebrazione tanto sentita e tanto diversa dalla nostra realtà hanno prevalso su tutti i nostri programmi.

Da fotografi non potevamo perdere l’occasione di documentare, attraverso i nostri scatti, il Sanja Matsuri, una festività che sarebbe per sempre rimasta nei nostri ricordi.

IL SANJA MATSURI

Il terzo weekend di maggio, si svolge uno dei festival più importanti della religione shintoista: il Sanjia Matsuri, una festa tradizionale in onore di Hinokuma Hamanari, Hinokuma Takenari e Hajino Nakatomo, fondatori del tempio Sensoji di Asakusa.

Il festival attrae circa due milioni di visitatori e dura tre giorni, ma l’attrazione principale si concentra nella terza ed ultima giornata.

Gli abitanti del quartiere, infatti, vestiti con una particolare uniforme tradizionale, chiamata Happi, trasportano a spalla tre grandi Mikoshi (santuari in miniatura che rappresentano il tempio Sensoji), gridando e facendoli sobbalzare mentre camminano per le vie del quartiere.

Si dice che con il loro ritmo risvegliano gli spiriti all’interno dei santuari per poter portare prosperità e buon auspicio agli abitanti di Asakusa.

La celebrazione della festa si arricchisce con spettacoli di geishe, esibizioni, danze cerimoniali e suonatori di flauti e tamburi taiko tradizionali.

Durante i festeggiamenti, inoltre, si ha la possibilità di incontrare alcuni membri del clan della Yakuza che trasportano i Mikoshi ed esibiscono con orgoglio i loro corpi completamente tatuati.

Non mancano, infine, festoni, bancarelle culinarie e giochi per bambini che animano le strade.

📌 Salva questo post su Pinterest

Sanja Matsuri - Condividi su Pinterest - Grafica 1
Sanja Matsuri - Condividi su Pinterest - Grafica 2

Gallery

Se ti va, leggi anche gli altri articoli sul Giappone





5 4 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

Iscriviti
Notificami
guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
44 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
44
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x