Le 4 località sciistiche italiane da non perdere

Le 4 località sciistiche italiane da non perdere

Sono sempre stata appassionata delle montagne, della neve e delle piste sciistiche. Quando ero piccola, ogni anno io e la mia famiglia ci riunivamo per delle bellissime settimane bianche.

Sono stata in diversi posti, come Cortina D’Ampezzo, Borca di Cadore, Bardonecchia, Falcade, Madesimo e molte altre. Avrei potuto parlare di una di queste località, ma purtroppo sono passati diversi anni dalla mia ultima volta sulle nostre bellissime Alpi.

Ci tenevo però che sul mio blog ci fosse un articolo dedicato ad alcune località sciistiche italiane e per questo ho chiesto aiuto alle ragazze della community di cui faccio parte.

Vediamo quindi le proposte delle Travel Blogger Italiane ed insieme a loro andiamo a scoprire le quattro località sciistiche italiane da non perdere.

Pila, Valle d’Aosta

Contributo di Elisa – L’Isola di Elisa

Una delle mie località sciistiche preferite è Pila, in Valle d’Aosta. Raggiungerla è semplicissimo: si può arrivare ad Aosta dove c’è un grande parcheggio gratuito presso la partenza della funivia che porta direttamente al comprensorio. Oppure percorrere la strada panoramica che sempre da Aosta raggiunge piste e alberghi.

Pila è una meta ideale per chi viaggia in famiglia: ci sono molti hotel con accesso diretto alle piste che offrono anche servizio di animazione e corsi di sci.

I piccoli si possono divertire al Funpark, un’area dedicata alla discesa in bob e slittini. È inoltre possibile praticare lo snow tubing e lanciarsi a bordo di morbidi gommoni. È presente anche una zona con giochi gonfiabili.

Gli amanti dello snowboard potranno cimentarsi in acrobazie presso lo snowpark situato a mt. 2200 mentre gli appassionati dello sci alpino avranno l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le piste.

A Pila i ci sono 4 piste nere, 21 rosse e 4 blu per un totale di 70 km di piste, fino a raggiungere i 2700 metri di altitudine.

Le piste godono di un’ottima esposizione al sole e sono ampie e ben battute.

Il panorama che si gode sulla catena alpina sulla catena alpina è magnifico. Gli impianti di risalita sono moderni.

Chi invece non è avvezzo allo sci potrà dedicare del tempo a passeggiate con le racchette da neve o semplicemente godersi una cioccolata calda presso uno dei tanti punti ristoro situati nel comprensorio.

Da Pila si può decidere di fare una gita ad Aosta per ammirare i resti romani (come il teatro e la porta) o semplicemente per concedersi una cenetta a base di fondue in uno dei tanti ristoranti tipici del centro storico.

Plan de Corones, Alto Adige

Contributo di Cristina – Vi do il tiro

Conoscete le Dolomiti? Un luogo di una infinita bellezza, non a caso è stato inserito tra i siti Unesco, come patrimonio dell’Umanità.

In Alto Adige c’è un comprensorio sciistico che offre mille opportunità, sia per chi ama sciare, sia per chi non pratica sport, ma desidera stare a contatto con la natura.

Parlo di Plan de Corones (Kronplatz) una località che si trova in Val Pusteria; 476 ettari di montagna dedicati alle piste da sci, con impianti di innevamento che garantiscono l’apertura delle piste per molti mesi invernali.

La montagna vista da lontano sembra un “panettone”, è completamente scoperta e  priva di alberi. Quando si giunge in cima il panorama a cui si assiste è infinito, 360°di pura bellezza.

E’ possibile accedere alle piste dalle località di San Vigilio di Marebbe, Brunico Riscone e dalla Valdaora; inoltre dal 2011 è raggiungibile anche in treno, occorre scendere alla stazione di Perca dove si prende direttamente la cabinovia che conduce agli impianti a 2275 mt.

Con 120 km di piste e 32 impianti di risalita (22 cabinovie, 4 seggiovie e 6 sciovie) si può considerare il paradiso dello sci, dello snowboard e del free style. 

Qui sono presenti 28 piste facili, 13 di media difficoltà e 8 piste impegnative, tra le quali, le “Black Five”, cinque piste nere che richiedono una certa abilità anche per i più esperti; sono la Sylvester (7,6 km), Herrnegg (7,8 km), Pre da Peres (1,4 km), Erta (2,5 km) e il Piculin (3,2 km). 

Per chi ama lo snowboard, presso l’impianto di risalita Belvedere,  si trova lo snowpark più grande dell’Alto Adige con tavole, halfpipe e tanto altro. 

Inoltre sono presenti due piste per slittini (pista Korer a Riscone, 900 m e la Cianross a San Vigilio, 465 m) e quattro piste da fondo (San Vigilio, 11,3 km,  Roda de Börz San Vigilio, 3,4 km, Riscone, 5,5 km e Valdaora, 1,8 km). 

Il Plan de Corones nelle Dolomiti offre anche un’ampia offerta di corsi con una delle scuole sci più grandi della regione. Sono presenti inoltre numerosi punti di noleggio che consentono di trovare l’attrezzatura per praticare lo sport preferito.

E per chi non vuole sciare? Nessun problema, in cima al Plan sono presenti la Campana della Concordia, la più grande campana nell’arco alpino che pesa 18.000 kg e il MMM Corones (Messner Mountain Museum), museo dedicato all’alpinismo tradizionale. E’ il museo all’altitudine più elevata dell’Alto Adige ed è collocato sottoterra, con un’entrata imponente, dallo stile futuristico. Al suo interno sono presenti immagini, oggetti e collezioni, che Messner stesso ha raccolto durante la sua vita.

Sulle piste ed in cima alla montagna sono presenti tanti rifugi dove fermarsi a degustare i piatti tipici o semplicemente sostare per una pausa tra una pista e l’altra.

Infine, per chi non si stanca mai, alcune piste sono aperte anche alla sera, (Korer, Terento e Guggenberg) una perfetta illuminazione artificiale, illumina le piste preparate appositamente per la discesa serale.

Questo è uno dei luoghi delle Dolomiti che preferisco in assoluto, un paradiso per gli sciatori e non solo.

Bardonecchia, Piemonte

Contributo di Paola – Pasta Pizza Scones

Bardonecchia è una località montana situata in Piemonte, più precisamente nell’Alta Valsusa, al confine con la Francia. Conosciuta soprattutto per le sue piste da sci delle Olimpiadi invernali Torino 2006, Bardonecchia è apprezzata anche per le escursioni a piedi o con le ciaspole.

Quando nevica Bardonecchia si trasforma nel paradiso degli sciatori perché è possibile praticare diversi sport. Sci alpino, Snowboard, sci di fondo, ciaspole e pattinaggio su ghiaccio sono solo alcune tra le attività invernali che ogni anno attirano turisti in questo angolo del Piemonte.

Un fine settimana o una settimana bianca a Bardonecchia sono perfetti per chi vuole imparare i fondamentali dello sci. A Campo Smith, da dove partono le piste più vicino al centro di Bardonecchia, è possibile prenotare lezioni di sci o snowboard per ogni livello, mentre i negozi di articoli sportivi offrono ogni genere di attrezzatura a noleggio.

Le piste da sci di Bardonecchia sono adatte a tutti. I suoi tre comprensori sciistici, collegati tra loro, mettono a disposizione oltre 100 chilometri di piste, dai baby per imparare a sciare alle piste rosse e nere per gli sciatori esperti. Anche gli impianti di risalita di Bardonecchia riflettono questa varietà di piste. Alcune discese usano gli skilift per risalire, altre le seggiovie.

Chi ama sciare in alta quota può raggiungere il comprensorio sciistico dello Jafferau, raggiungibile con una navetta gratuita da Campo Smith. L’altitudine arriva fino a 2.800 metri, ma chi preferisce pendenze più dolci può andare allo Jaffreau anche solo per una passeggiata nella neve e una cioccolata calda.

Gli amanti dello snowboard apprezzeranno soprattutto la possibilità di praticare freestyle nel Bardonecchia Snowpark, a quota 2.200 metri nel comprensorio sciistico del Melezet. Nella stessa area si trovano anche piste da snowboard adatte ai principianti e ai bambini.

Per apprezzare Bardonecchia non è necessario saper fare sci da discesa o snowboard. La montagna di Bardonecchia ospita anche diversi percorsi di diverse difficoltà per sci di fondo o ciaspole, tra cui un percorso ad anello di circa otto chilometri nella località Pian del Colle.

Un altro motivo per scegliere Bardonecchia per una settimana bianca o un fine settimana all’insegna dello sci è anche la sua gastronomia di montagna. Sia i rifugi che i ristoranti del centro offrono piatti tradizionali come zuppe o polenta con formaggi alpini. Il sabato mattina è anche possibile fare scorta di miele, tome e altri formaggi locali nel mercato dall’altra parte della ferrovia.

Proprio perché è servita da treni regolari da Torino Bardonecchia si presta particolarmente a essere visitata dai turisti. Spostandosi in macchina è invece possibile raggiungere la Francia attraversando il traforo del Frejus per provare le piste da sci di Modane o semplicemente gustare la gastronomia francese.

Bardonecchia è davvero una località per tutti gli amanti della montagna. Sciatori esperti, famiglie con bambini, appassionati di snowboard e buongustai possono trovare le attività e le piste giuste a Bardonecchia.

Alleghe, Veneto

Contributo di Martina –Travel and Marvel 

Incastonata tra le Dolomiti venete, Alleghe è una famosa destinazione turistica della provincia di Belluno. 

In estate questa cittadina con il suo bellissimo lago è meta di escursionisti e appassionanti di mountain bike, mentre in inverno è una delle più famose località sciistiche. 

Qui, infatti, sorge il Comprensorio Sciistico del Ski Civetta (parte del Dolomiti Superski) che permette di sciare ammirando le splendide vette del Monte Civetta e del Pelmo. Questa località dispone di 72 km di piste da sci che collegano tra loro Alleghe, Selva di Cadore, Palafavera e Zoldo. 

Alleghe vanta anche 25 moderni impianti di risalita e un’evoluta infrastruttura d’innevamento programmato che permette di sciare su queste piste da fine novembre a fine marzo. 

Il comprensorio di sport invernali si trova ad un’altitudine che va dai 1000 ai 2100 metri e include non solo piste per lo sci ma anche aree per gli appassionati di snowboard.

Le piste di Alleghe sono l’ideale per tutti i tipi di sciatori. Quasi il 50% di queste, infatti, è adatta ai principianti con la presenza di numerose scuole di sci e snowboard, campi scuola e piste baby. 

Un altro 40% è adatta ad un livello intermedio, mentre il 10% sono “piste nere”, ovvero l’ideale per gli sciatori più esperti. I bambini più piccoli che non vogliono sciare possono comunque divertirsi sulla neve in tutta sicurezza presso l’Ally Farm, un’area di 2500 mq con giochi, attività di gruppo e intrattenimento realizzato da animatori esperti.

Per i giovani che mettono per la prima volta la tavola ai piedi c’è il Baby Central Park, un’area per prendere confidenza con lo snowboard che viene allestita ogni stagione invernale ai Piani di Pezzè. 

Proprio ai Piani di Pezzè si trova la stazione di partenza della cabinovia che porta a Col dei Baldi ma anche diverse baite in cui poter riscaldarsi con un buon bombardino come il Rifugio Scoiattolo e il Ristoro Fontanabona, famoso per il suo après-ski.

In questo comprensorio sciistico è possibile percorrere sci ai piedi “la Gran Zuita”, una discesa composta da più piste, lunga quasi 7 km che connette il punto più alto (Col Fioret) con il centro di Alleghe a 1000 metri d’altitudine. 

Le piste che si percorrono scendendo sono: Fernazza, Lavadoi, Pian dei Sec, e Rientro. 

Diverse sono anche le attività serali grazie al programma “Alleghe Nights” che vede l’organizzazione di ciaspolate al chiaro di luna e cene tipiche presso rifugio Grande Baita Civetta, uno chalet in legno con grandi finestre affacciate al Monte Civetta. 

In vetta si trovano, invece, il Ristoro La Ciasela a 2032 metri e lo Chalet Col dei Baldi che servono ottimi piatti della cucina locale.

Per chi vuole mettere gli sci ai piedi anche di sera in Val di Zoldo ci sono quasi 5 km di piste illuminate pronte per lo sci notturno. Oltre che lo sci alpino la zona è l’ideale anche per chi pratica sci nordico grazie alla presenza di oltre 40 km di percorsi. Non solo sci, gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio possono divertirsi presso lo Stadio del ghiaccio Alvise De Toni che si trova proprio ai piedi del massiccio del Civetta, poco distante dal centro città. 

Se non hai l’attrezzatura sportiva ancora non ti preoccupare perché in centro ad Alleghe puoi trovare centri noleggio per sci alpino, snowboard o sci nordico. Numerosi sono anche i negozi che vendono attrezzatura e abbigliamento sportivo per tutti gli sport invernali. 

La posizione centrale di Alleghe rende facile raggiungere da qui anche altre rinomate località delle Dolomiti come: Agordo, Falcade, Cortina e molte altre. In particolare, se da Alleghe ci si dirige verso il Passo Staulanza si trova prima Zoldo e poi una volta attraversato il Passo il bellissimo paesino di Selva di Cadore, situato proprio ai piedi del Monte Pelmo. Da Selva di Cadore è poi facile dirigersi verso il Passo Giau che sorge ai piedi del Nuvolau (2574 m) e dell’Averau (2647 m) e da qui raggiungere la famosa città di Cortina d’Ampezzo. 

Potrebbero interessarti anche gli altri articoli sull’Italia

0 0 Voti
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
30 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
30
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x