Dove acquistare il vostro prossimo volo

Prenotare online il vostro volo, ormai è diventato molto semplice ed è una cosa che si può fare anche direttamente dal tuo cellulare con sicurezza.

Vorrei condividere con voi la mia esperienza sui motori di ricerca che utilizzo maggiorente.

Iniziamo con il dire che esistono molti strumenti di semplice utilizzo e che facilitano l’organizzazione della vostra vacanza, ma prima di parlarne nello specifico vi voglio lasciare alcuni consigli che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro.


NAVIGARE IN INCOGNITO

Vi è mai capitato di trovare un viaggio ad un certo prezzo e dopo poco tempo di vedere quella stessa ricerca ad un prezzo maggiorato?


Questo succede perché il vostro browser memorizza dei piccoli file (i cookies) che contengono le vostre ricerche e altri dati, compresi i luoghi della vostra vacanza, la data e l’ora del volo.

Con questi dati, i siti web riescono a sapere che siete interessati proprio a quella ricerca e di conseguenza automaticamente i prezzi aumenteranno.


Quindi, la prima cosa che faccio è di impostare la navigazione in incognito per evitare che il mio browser non memorizza nessun dato al suo interno.

Come si naviga in incognito? E’ molto semplice. Se navigate con Mozilla Firefox, basta cliccare sul menu che trovate in alto a destra (le tre lineette orizzontali) e cliccate su Nuova Finestra Anonima, mentre se utilizzate Google Chrome cliccate sui 3 puntini verticali in alto a destra e selezionate Nuova finestra di navigazione in incognito.

PRENOTA IL PRIMA POSSIBILE

Può sembrare un consiglio scontato, ma, se avete date prefissate, magari perché il vostro capo vi ha dato le ferie in quella/e determinata/ settimana/e, non conviene attendere oltre. Occorre infatti prenotare il prima possibile perché più si avvicina la data e più i costi aumentano, per non parlare poi del rischio di non riuscire a trovare la disponibilità del vostro volo.


DATE FLESSIBILI

Se invece non avete ancora deciso il giorno preciso della partenza, vi consiglio di utilizzare i siti che danno la possibilità di impostare nella ricerca le date flessibili. Questo vi permette di scegliere e verificare il periodo migliore adatto a voi, magari risparmiando denaro 😀


Ma ora vediamo insieme quali sono i 3 portali che utilizzo solitamente per prenotare e organizzare i miei viaggi.


Skyscanner


Le mie ricerche iniziano solitamente su Skyscanner perché permette di cercare il volo da un aeroporto di partenza a “Ovunque”. Questo tipo di ricerca è utile quando non si ha una meta precisa e vedere quale sono i voli più economici nel periodo che vi interessa. Se invece avete la possibilità di viaggiare in qualsiasi periodo, un’altra funzione interessante è la selezione del mese più economico dove poi sarà mostrato un calendario che vi aiuta a vedere qual è il periodo più conveniente. Quando si sceglie un volo, si viene reindirizzati direttamente sul sito della compagnia aerea o dell’agenzia di viaggio online. Oltre al volo puoi prenotare l’hotel e l’auto a noleggio.


Expedia


E’ un ottimo motore di ricerca che ti permette di pianificare tutta la tua vacanza. Infatti è possibile prenotare il volo, l’hotel, un’auto a noleggio oppure puoi optare per la combinazione “Volo + Hotel” tutto direttamente su Expedia. Ma la cosa bella è che una volta prenotata la tua vacanza, il portale vi suggerirà dei pacchetti per alcune escursioni che potete fare durante il vostro viaggio.

 

Kayak


E’ un altro motore di ricerca interessante, molto simile a Skyscanner, dove potete cercare il volo sia se non si ha una meta prestabilita, sia se si ha la possibilità di impostare date flessibili. A differenza di Skyscanner, non avete la possibilità di selezionare il mese più conveniente, ma una volta impostate le date, potete scegliere la flessibilità da 1 a 3 giorni. Inoltre, potete prenotare anche il treno o optare per un pacchetto vacanza come su Expedia.

Una volta scelto ciò che vi interessa, verrete reindirizzati sul sito ufficiale della compagnia aerea o dell’agenzia viaggio che se ne occupa.

Questi sono i motori che utilizzo maggiormente, ma ce ne sono davvero tanti. Per citarne qualcun’altro, abbiamo Google Flight, eDreams, Momondo, Opodo… sta a voi scegliere quelli con cui vi trovate meglio.

Il mio consiglio finale è quello di fare le ricerche su più portali per confrontare le varie offerte e scegliere quindi quella più conveniente. Infatti capita molte volte che lo stesso volo, su un sito abbia un prezzo, mentre su un altro risulta avere un costo differente.

Quindi tenete sempre d’occhio le offerte e buon viaggio!

Se ti va, leggi anche gli altri articoli sui Consigli di viaggio

Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

Ciao, mi farebbe piacere leggere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?

avatar
Privacy Policy