Niente più Green Pass! Qualche giorno fa è stata emanata la bozza del nuovo Decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza del 31 marzo 2022.
Finalmente arrivano buone notizie per tutti e si iniziano ad intravedere i primi segni di normalità, quella normalità che da ormai 2 anni sogniamo di raggiungere.
Come ho detto prima, le novità più grandi sono sicuramente sul Green Pass base e sul Green Pass Rafforzato.
Nella bozza del nuovo Decreto sono presenti le misure prese in considerazione dal Governo e che prevederanno un ritorno graduale all’ordinario già dal 1 aprile. Vediamole insieme.
Oltre alle misure relative ai luoghi di lavoro, alla quarantena, alle scuole, mi vorrei concentrare principalmente sul settore che a noi viaggiatori ci sta più a cuore, il turismo.
Green Pass Base e Green Pass Rafforzato
Come detto il precedenza ci saranno delle misure che permetteranno di raggiungere un graduale ritorno alla normalità.
A partire dal 1 aprile 2022 il Green Pass non sarà più necessario:
-
per accedere ai negozi e attività commerciali in generale
-
per accedere ai musei, teatri e concerti
-
nei ristoranti e bar all’aperto
-
per alloggiare negli hotel
-
sui mezzi di trasporto locale come metropolitane, tram e autobus
Sarà tuttavia necessario esporre almeno il Green Pass Base oppure il solo tampone nelle seguenti condizioni (ART. 6 – Graduale eliminazione del green pass base):
-
sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come:
-
treni intercity, intercity notte e ad alta velocità;
-
nave, traghetti adibiti al trasporto interregionale;
-
aerei;
-
autobus di linea;
-
autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.
-
Il Super Green Pass invece sarà ancora obbligatorio nei seguenti casi (ART. 7 – Graduale eliminazione del green pass rafforzato):
-
servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti che alloggiano nell’hotel;
-
centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
-
attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati;
-
partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso;
-
piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.
MASCHERINE FFP2
Nonostante ci siano chiari segni di miglioramento, la pandemia non è ancora terminata, quindi c’è ancora l’obbligo dell’utilizzo della mascherina, che potrà essere rimossa però all’aperto.
La bozza del nuovo decreto dice che fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio indossare le FFP2 nei seguenti casi (ART. 10-quater – Dispositivi di protezione delle vie respiratorie):
-
sui seguenti mezzi di trasporto:
-
aerei;
-
navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale;
-
treni;
-
autobus;
-
autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
-
funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, con finalità turistico-commerciale e anche nei comprensori sciistici;
-
-
teatro, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché’ durante gli eventi e le competizioni sportive;
-
sale da ballo, discoteche e locali assimilati al chiuso, ad eccezione del momento del ballo.
Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine:
-
i bambini di età inferiore ai sei anni;
-
le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
-
i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Naturalmente se hai intenzione di viaggiare all’estero, ti invito a controllare le indicazioni che troverai sul sito Viaggiare Sicuri.
E tu? Sei pronto/a a viaggiare? Io spero che questo sia veramente il primo passo per il tanto atteso ritorno alla normalità.
Salva questo post su Pinterest
Se ti va, leggi anche gli altri articoli sui Consigli e idee di viaggio
- Estate 2022: caos negli aeroporti
- Nuovo Decreto Covid-19: il primo passo per il ritorno alla normalità
- Macchiagodena: vacanze gratis in Molise se porti un libro
- Regali di Natale: 10 idee per fotografi e viaggiatori
- 5 Step per organizzare il mio viaggio in Giappone
- La Riserva Naturale MAB di Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise
- Il Molise: mostra permanente del fotografo di fama mondiale, Tony Vaccaro
- Il Molise: 5 luoghi da non perdere
- Ecco cosa vedere a Parigi in un weekend
- Le app di viaggio che utilizzo maggiormente