
Una delle tante cose da vedere in Molise, per gli amanti della cultura e della fotografia, è la mostra permanente di Tony Vaccaro.
Nata nel 2014 e allestita presso il Palazzo Miozzi di Bonefro, la mostra è un’ottima occasione per ammirare e conoscere un fotografo di fama mondiale e di origini molisane.
Chi è Tony Vaccaro

Michelantonio Celestino Onofrio Vaccaro o, più semplicemente, Tony nacque in Pennsylvania da genitori di origine molisana.
Nel 1923, il padre e la sua famiglia tornarono nel loro paese, Bonefro, dove Tony trascorse la sua giovinezza.
Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell’esercito degli Stati Uniti d’America e fu inviato in Italia. In quel periodo, la sua passione per la fotografia lo portò a diventare il fotografo ufficiale della sua divisione.
Tony documentò, dunque, la vita durante e dopo la seconda guerra mondiale, portando alla luce numerose foto che, con il tempo, lo hanno reso famoso.
Ma Tony non è solo un fotografo di guerra. Si occupò anche di moda e degli stili di vita per alcune riviste degli Stati Uniti, fotografando volti celebri, tra cui Sofia Loren, Pablo Picasso e il Presidente Kennedy. E’ anche conosciuto per essere stato il primo fotografo ad aver immortalato una modella di colore.


La mostra
Intitolata “Shots of life”, la mostra propone le tanto conosciute foto di guerra, di moda e dei volti celebri che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Tra gli scatti di guerra sono presenti le sue opere simbolo, “La morte bianca” e “Il bacio della liberazione”.

Molte delle foto esposte a Palazzo Miozzi non erano mai state mostrate prima.
Una mostra che sicuramente non vi lascerà delusi e che permette, quindi, di far conoscere un personaggio di grande talento e che possiede un amore per il suo Molise.

“Io sono principalmente un “racconta-storie” del mondo reale. Ho scoperto che posso raccontare meglio la verità con le fotografie e molte, molte poche parole.”
Tony Vaccaro
Palazzo Miozzi
Via Monte di Dio, 74
86041 Bonefro CB
INGRESSO GRATUITO




Salva questo post su Pinterest


Leggi gli altri articoli sul Molise