Mangiare a Santa Cruz de Tenerife: alla scoperta dei “100 Montaditos”

Tempo stimato di lettura: 7 minuti

Oggi vi voglio parlare di un posto dove poter gustare degli spuntini sfiziosi, adatti sia per un aperitivo sia per pranzo o cena.

Sto parlando di 100 Mondaditos, una catena spagnola molto conosciuta, dove si possono provare panini di ogni genere e altro, conosciuti dalla maggior parte della gente come “tapas”.

In realtà esistono 3 tipi di aperitivi, il Pincho, la tapa e il montadito. Il pincho è semplicemente uno spuntino da gustare in piedi o vicino il bancone del bar e di solito viene presentato con uno stuzzicadenti. La tapa invece è una mezza porzione da mangiare con forchetta e coltello e il motadito invece è una piccola razione di cibo appoggiata su una fetta di pane.

Gli spagnoli molto spesso si concedono questi tipi di aperitivi e a volte ne ordinano in più quantità evitando quindi di cenare o pranzare.

Quel giorno mi trovavo a Santa Cruz per fare un reportage sul Carnevale e durante la mia pausa mi sono recata al 100 Motaditos che si trova in Plaza de La Candelaria.

 

L’interno l’ho trovato particolare e caratteristico con le pareti rosse e le rifiniture nere e gli arredi in legno. Un locale rustico e accogliente pieno di foto antiche sulla città di Santa Cruz de Tenerife.

Abbiamo preso posto ad un tavolo e aprendo il menu, mi sono resa conto che c’era una vasta scelta di montaditos e non solo da poter gustare…..non per niente si chiama “100” Montaditos 😀

Per ordinare basta scrivere semplicemente il numero di ciò che desideri e presentarlo alla cassa dove, dopo aver pagato, ti danno un dispositivo elettronico che, quando il tuo ordine è pronto, suona.

Il nostro “vassoio” si è presentato così!

 

Noi abbiamo ordinato una decina di panini, alcuni con il kebab, altri con il prosciutto serrano tipico della Spagna, oppure quelli con il chorizo, una specie di salsiccia rossa. Di varianti ce ne erano davvero tante e quel giorno abbiamo approfittato anche per via della promozione. Infatti il mercoledì e la domenica tutto quello che si ordina dal menu viene a costare soltanto 1 €.

Una cosa sfiziosa che è sicuramente da provare sono i nachos con le varie salse, quelle che preferisco di più sono la salsa brava e la salsa barbecue, ma anche qui ce ne sono varie, come ad esempio la salsa alioli (a base di aglio), la salsa cheddar o quella al guacamole. Tutte davvero ottime.

Ad accompagnare i nostri spuntini, una birra, un paio di coca cola ed un calice di Tinto de Verano, una bevanda tipica Spagnola e molto simile alla sangria .

Quando sono in giro per lavoro ed ho i minuti contati, invece di fiondarmi nei soliti Burger King o Mc Donald (che non disprezzo assolutamente), preferisco un posto come questo per un luogo più accogliente, ma soprattutto per una cucina più tipica e tradizionale e con prodotti di qualità.

0 0 Voto
Ti piace l'articolo?
Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
2
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x