Come ogni anno, verso la metà di settembre, nella splendida cittadina di El Medano si svolge la “Romeria Barquera”, una festa tipica canaria ricca di colori, festoni ed abiti tradizionali.
Grazie a questa festa entrerai a stretto contatto con gli abitanti del posto, toccherai con mano le loro tradizioni, ti emozionerai insieme a loro.
La Romeria è un vero e proprio pellegrinaggio che ti condurrà tra le strade di El Medano insieme ai canari che, con delle piccole bancarelle a forma di barchette addobbate a festa, accompagnano in processione Nuestra Señora Mercedes de Roja.
Si parte dalla chiesa del Patrono subito dopo la messa e si porta la Vergine in spalla fino a raggiungere la spiaggia, dove viene poi fatta salire su un’imbarcazione che l’attende per la processione a mare.
E’ una festa che richiama davvero tanta gente proveniente da tutta l’isola, dalla Spagna e da altre parti del mondo. Una festa che trasmette gioia ed allegria, una festa dove puoi assaporare l’accoglienza ed i sorrisi degli abitanti che dalle loro barchette distribuiscono cibo e bevande.
Se vuoi partecipare a questa festa, sappi che dovrai vestirti di bianco, simbolo di purezza e colore dell’abito tipico canario.
Dopo l’imbarco in Plaza de El Médano si aprono le piccole bancarelle di cibo e bevande a forma di barca e la festa continua fino a tarda notte con musica, canti e balli.
Piccolo cenno storico
La Romeria Barquera è nata da un’iniziativa originale di un gruppo di giovani nel 2006 che ha cambiato il modo di festeggiare Nuestra Señora Mercedes de Roja, tanto da rendere questo evento il più atteso in tutta la zona di Granadilla de Abona, comune di cui fa parte El Medano.
La sua origine però risale al 17 settembre 1899, quando ci fu la prima festa a El Medano in onore della Madonna della Mercedes de Roja, giorno in cui Lei benedisse l’eremo.
All’epoca non esistevano piazze, bar, hotel e a El Medano vivano circa 70 persone ed era presente solo un’osteria “Graciliano García”.
Quindi quella mattina del 17 settembre 1899 la parrocchia della Virgen de las Mercedes de Roja fu benedetta e per questo venne allestita una festa con musica e balli, mentre la celebrazione religiosa fu svolta dal parroco José Trujillo.
Dopo la celebrazione i fedeli con l’immagine della Vergine percorsero la costa di El Medano dove c’erano le case e le barche adornate con le bandiere.
La festa proseguiva quindi nel pomeriggio con altra musica e balli, con gare di scacchi, giochi di coccarde, nuoto, teatro, gare di barche e persino con i lanci di razzi dalle barche.
Potrebbero interessarti gli altri articoli su Tenerife:
- Ritorno a Parigi: Passages couvertes, Moulin Rouge, Petit Palais, Champs Elysées e Arc du Triomphe
- Andrea Pozzi, fotografo avventuriero nelle terre selvagge, parte 2
- Andrea Pozzi, fotografo avventuriero nelle terre selvagge, parte 1
- Natale in tavola: i piatti tipici del Molise
- Festività natalizie in Molise: 3 presepi viventi da non perdere
- Franco Cappellari. La fotografia come arricchimento culturale
- Ritorno a Parigi: Montmartre, Basilica del Sacro Cuore e il Giardino del Lussemburgo
- Il MACTE: mostra fotografica di “Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio”
- Ritorno a Parigi: secondo giorno
- Ritorno a Parigi: il primo giorno nella capitale francese