5 bevande calde da consumare a Natale

5 bevande calde da consumare a Natale

Le giornate fredde e l’avvicinarsi del Natale mi portano con la mente ad alcune bevande calde perfette per concedersi una piccola coccola in questo magico periodo.

La scena che ho in mente è ben chiara. Fuori piove o nevica, caminetto acceso, albero di Natale che brilla, tv accesa con un bel film natalizio ed io sotto le coperte con una tazza fumante.

Di solito mi limito ad una semplice cioccolata calda, ma la mia curiosità è sempre grande, tanto da chiedermi: “Che bevanda usano in altre parti del mondo?

Ho pensato quindi di fare una ricerca e di scegliere 5 bevande provenienti da diverse parti del mondo che vorrei provare proprio nel periodo natalizio.

Il sidro di mele caldo

Chiamato “mulled cider” è una bevanda tipica della Gran Bretagna anche se ha origini egiziane e viene consumato durante il Wassailing, ossia un’antica tradizione del folclore natalizio inglese.

Questa tradizione prende il nome dalla coppa del “wassail” (buona salute) che viene portata dai gruppi che, di casa in casa, intonano i canti natalizi.

Questa bevanda viene fatta con il succo di mele caratterizzato da agrumi (arance, limone o pompelmo) e viene poi aromatizzato con alcune spezie, come chiodi di garofano, cannella e vaniglia.

Eggnog

Di origini inglesi, assomiglia molto al nostro zabaione, preparato con latte e uova, ma con l’aggiunta di alcol come rum o whisky. Viene poi aromatizzato con la noce moscata e con il caramello.

Questa bevanda fu inventata nel 1700 da un barista, Carl Joannessons, che fece vari esperimenti fino ad ottenere l’eggnog che conosciamo oggi.

Vin Brulé

Non ha bisogno di presentazioni perché questa è una bevanda che si usa in tutta Europa, Italia compresa.

Il vin brulé si beve prevalentemente nel periodo dell’Avvento ed è molto semplice trovarlo anche durante i mercatini di Natale.

E’ una bevanda calda a base di vino caldo che viene zuccherato ed aromatizzato con diverse spezie, come cannella e chiodi di garofano. Alcuni ci aggiungono anche scorze di limone, anice stellato, mela e/o qualche spicchio di mandarino.

Bombardino

Quando facevo le settimane bianche con la mia famiglia, mi è capitato di provare il Bombardino, una bevanda calda tipica lombarda, ma ormai diffusa in diverse località sciistiche italiane.

Esiste anche una leggenda sulle sue origini e narra di un genovese che, intento a scaldare i suoi ospiti, inventò questa bevanda calda. Uno dei suoi clienti dopo averla assaggiata esclamò “Wow è una bombarda” e da lì quindi si scelse il nome di Bombardino.

E’ caratterizzato da tuorli d’uovo e zucchero (zabaione), panna fresca ed un liquore che di solito è il brandy. Esistono però 3 varianti a seconda dei gusti:

  • Calimero (con zabaione e caffè espresso)
  • Pirata (con zabaione e rum)
  • Scozzese (con zabaione e whisky)

Se dovessi passere le tue feste di Natale sulle piste da sci, questa è un’ottima bevanda per scaldarsi nelle tipiche baite di montagna.

Atole

Di origini messicane, l’atole è composta dal masa (una farina di mais), acqua, zucchero di canna non raffinato, cannella e vaniglia.

Ci sono anche due varianti, il “champurrado” che prevede l’aggiunta del cioccolato ed il “poncha navideno” che ha la frutta.

Sono 3 bevande nate in Messico, ma diffuse nel Centroamerica e vengono consumate prevalentemente nel periodo natalizio.

E con questa lista, ne approfitto per farti i miei più sinceri auguri di Buon Natale.

E tu? Quali bevande vorresti provare o hai già provato? Me ne consigli qualcuna da aggiungere a questo elenco?

5 1 Voto
Ti piace l'articolo?
Condividi su:

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

guest
www.miosito.it
Do il mio consenso per la raccolta dei miei dati (nome, e-mail e sito web) per il prossimo commento.
26 Commenti
I più vecchi
I più nuovi I più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Privacy e Cookie Policy
26
0
Ciao, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?x
()
x