Le app di viaggio che utilizzo maggiormente

 

Al giorno d’oggi, tutti possiedono uno smartphone e la tecnologia aiuta a goderci al meglio la nostra vacanza. Ci sono alcune app che utilizzo prima e durante il mio soggiorno e vorrei condividerle con voi.

APP per programmare le proprie vacanze

Le prime app che potrebbero essere utili sono quelle che vi aiutano a cercare e a prenotare il volo o la sistemazione in hotel. Ormai quasi tutti i motori di ricerca dei voli hanno anche le loro app, come ad esempio Skyscanner, Expedia, Booking, Kayak ecc…

Leggi anche il mio articolo Dove acquistare il vostro prossimo volo”.

App della compagnia aerea

Un’altra app utile è sicuramente quella della compagnia aerea con cui effettuerete il vostro viaggio. L’ultima che ho utilizzato è stata la Iberia Airline.

Ogni app di questo tipo vi permette di effettuare ricerche per prenotare eventuali altri voli, di tenere traccia della vostra prenotazione e della vostra carta di imbarco. Inoltre vi aiuta anche a tenervi informati sullo stato del volo, indicando se questo è puntuale o in ritardo o se è stato cancellato. Infine si può effettuare il check-in online semplicemente cliccando sulla prenotazione.

Google Maps

Una volta che il volo e la sistemazione sono stati confermati, inizio a programmare il mio itinerario cercando i punti di interesse che voglio visitare.

Questi li segno tutti su Google Maps. E’ un’app gratuita e necessita di un collegamento ad internet e l’attivazione del GPS, ma si può utilizzare anche offline scaricando le mappe. Un altro metodo per poterla utilizzare offline è quello di salvare i punti di interesse.

Prima di partire e una volta decise le tappe da visitare, basta ricercarle dall’app connessa ad internet e salvare la posizione in un proprio elenco che può essere privato, condiviso o pubblico. In questo modo siamo riusciti a girare durante il nostro viaggio in Giappone. Ad ogni rientro in hotel (con connessione wifi), abbiamo salvato i punti di interesse. 😀

Con Google Maps si possono impostare anche gli itinerari ricercando quali sono i mezzi di trasporto e i relativi orari, ricercare negozi, ristoranti, trattorie e vedere le recensioni degli altri utenti.

Google Translate

Questa è un’altra app sicuramente utile se non si masticano bene le lingue o se ci si scorda qualche termine. Si usa online, ma c’è la possibilità di scaricare la lingua desiderata e di utilizzarla offline. È comoda anche la funzione di traduzione immediata tramite la fotocamera, soprattutto se volete tradurre un menu in un ristorante 😉

Trasferimenti di denaro e convertitore XE

Se viaggiate in zona Euro non ne avete bisogno, ma nel resto del mondo è comoda per capire quanto stiamo spendendo. Si possono aggiungere diverse valute e controllare il cambio. Si può usare offline, ma il tasso di cambio viene aggiornato nel momento in cui vi collegate.

Aldiko

Se dovete intraprendere un viaggio lungo, quest’app è comoda per racchiudere tutti i vostri libri in formato digitale e leggerli comodamente durante il volo. Io lo uso anche quando sono a casa 😀

Si presenta come una vera e propria libreria con tanto di scaffale e si possono creare anche le collezioni dove potete inserire i libri ad esempio di un determinato scrittore o del vostro genere preferito.

Netflix, Infinity, Amazon Prime…

Per finire voglio citare le app che vi aiutano a passare il tempo durante il vostro viaggio o a distrarvi dalla vostra paura di volare. Semmai decidiate di non stare per tutta la durata del volo a leggere, potete optare per un buon film o una serie tv, scaricando in anticipo ciò che volete da Netflix, Infinity, Amazon Prime Video

 

Queste sono le app principali che uso maggiormente prima e durante le mie vacanze. Se ne avete altre da suggerire o consigliare, scrivetemelo qui sotto nei commenti, in modo da poter incrementare questa guida.

 

Leggi anche gli altri articoli sui Consigli di viaggio

Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

Ciao, mi farebbe piacere leggere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?

avatar
Privacy Policy