Kit di sopravvivenza di un travel blogger: cosa portare durante i propri viaggi

Quando viaggio per lavoro, è molto importante per me saper ottimizzare al meglio i miei bagagli. Cercare di inserire tutto l’occorrente non è una cosa semplice, sia per una questione di spazio, sia per il peso e tutto dipende molto dal tipo di viaggio e lavoro che devo intraprendere.

Vediamo insieme cosa, secondo me, non può mancare.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA: REFLEX E ACTION CAM

Canon 5D Mark III

Sicuramente la mia macchina fotografica è un elemento indispensabile; senza non potrei immortalare i momenti e le bellezze del luogo che sto visitando.

Come corpo macchina uso una Canon 5D Mark III che non mi ha mai deluso e che non utilizzo solo durante i viaggi ma anche per altri lavori (foto sportive, eventi, concerti, fashion…).

Molto dipende da quello che devo fare, ma solitamente ho sempre con me l’obiettivo della Canon, un EF 24 – 70, f 2.8 che mi consente di poter lavorare in tutta tranquillità anche in occasioni di scarsa luminosità

Oltre alla reflex, sarebbe l’ideale portare con se anche una action cam per avere delle inquadrature differenti e per la loro leggerezza. Io utilizzo una GoPro Hero 5 Black.

Canon, un EF 24 – 70, f 2.8
GoPro Hero 5 Black

ACCESSORI

Per non trovarmi in difficoltà, porto sempre con me almeno 3 o 4 schede SD per le foto, 2 batterie per la reflex, 2 batterie e 2 micro SD per la GoPro e almeno un power bank per le emergenze. In questo modo non rischio di trovarmi in giro senza poter fare le mie foto.

ATTREZZATURA INFORMATICA

Ovviamente non può mancare il mio fedele e ormai datato notebook. E’ importante per me scaricare le foto scattate, lavorarle subito per poi pubblicarle sul mio blog e sui vari social.

Nel caso non riesco a rientrare in hotel e ho la necessità di velocizzare il mio lavoro, utilizzo il mio tablet, un Samsung Tab S4, certo vecchio, ma per quello che mi serve è più che sufficiente.

ANCHE LO SMARTPHONE E’ IMPORTANTE

Ad oggi tutti hanno uno smartphone e ne esistono molti. Quelli di ultima generazione, dotati di ottime fotocamere, risultano ottimali e a volte fondamentali per un viaggio. Io utilizzo un Samsung S10 e devo dire che le foto che fa sono davvero ottime sia di giorno sia di notte.

Ovviamente, se si ha la possibilità di avere un bagaglio da stiva e uno a mano più l’accessorio, non si dovrebbe avere difficoltà a portarsi tutto dietro, ma…

E SE DEVO VIAGGIARE LEGGERO?

Quando invece ho la necessità di viaggiare leggera oppure ho a disposizione un solo bagaglio per attrezzatura e vestiti, di solito mi organizzo così.

Sicuramente la mia Canon con un obiettivo fisso e la GoPro, lo smartphone con relativi cavetti, il tablet e il mio Power bank. Il resto dello spazio lo dedico ai vestiti (almeno un due o tre cambi), spazzolino e dentifricio, una spazzola e delle bustine di shampoo e bagno schiuma.

E voi? Cosa portate durante i vostri viaggi?

Se ti va, leggi anche gli altri articoli sui Consigli di viaggio

Condividi su:
Elena Vizzoca

Elena Vizzoca

Ciao! Mi chiamo Elena e sono una fotografa freelance. Ho seguito manifestazioni sportive nazionali e internazionali, concerti, spettacoli e moda. La mia passione per i viaggi mi ha portato ad ampliare il mio sito fotografico, inserendo la sezione travel, dove, attraverso le mie foto, racconto le mie esperienze di viaggio e le mie emozioni.

2
Ciao, mi farebbe piacere leggere la tua opinione. Perché non mi lasci un commento?

avatar
1 Comment threads
1 Risposte alle discussioni
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Elena VizzocaLaura Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Laura
Ospite
Laura

Ciao, il tuo articolo è molto interessante. Cosa consiglieresti? Una reflex o la mirrorless. Io attualmente uso solo il cellulare.

Privacy Policy